Via Salvo D’Acquisto, 7/9 – 29016 Cortemaggiore (PC)
Il deposito doganale è un luogo approvato che offre la possibilità di stoccare le merci in sospensione d’IVA e Oneri.
Nel 2019 Alberti e Santi ha ottenuto l’autorizzazione come Deposito Doganale Privato per il magazzino di Cortemaggiore, rilasciata dall’Ufficio delle Dogane di Piacenza.
Il Deposito Doganale ha la possibilità di immettere merce da uno stato estero e mantenerla in sospensione dei pagamenti d’IVA e Oneri.
Quando la merce viene sdoganata, in quel momento dazi ed IVA sono liquidati e la merce puo’ andare in libera circolazione sul mercato.
Alberti e Santi gestisce tutte le pratiche doganali sia in Import che Export da/per i paesi Extra UE.
Vantaggi di un deposito doganale
Deposito a lungo termine
Il deposito doganale consente che merci non unionali (extra UE), possano essere immagazzinate in luoghi autorizzati dalle autorità doganali, senza essere sdoganate.
Pagamento Oneri
L’aspetto positivo del deposito doganale è quello di poter fare risparmiare denaro. Quando le merci vengono importate ed immagazzinate in un deposito doganale, i dazi vengono differiti fino a quando le merci non lasciano il magazzino.
Importazione
Le merci possono essere stoccate nel magazzino in attesa che ci sia un aumento della domanda per le merci, a quel punto l’importatore potrebbe decidere di immetterle in libera circolazione all’interno del paese di detenzione. I lotti possono essere immessi in libera circolazione anche frazionati in momenti diversi..
Esportazione
Quando le merci custodite venissero esportate fuori dal paese di detenzione, all’importatore non verrebbero addebitati oneri e dazi, perché le merci sono rimaste allo stato estero sotto la custodia della dogana.